BAGLIO SPANÒ - GRILLO MARE

PETROSINO (TP)

Petrosino

SEE AVAILABILITY


Minimum stay 7 nights

Need more information or special requests about this accommodation?

Services

  • 2 Visitors

  • WiFi

  • Parcheggio

  • Servizi di pulizia

  • Aria condizionata

  • Riscaldamento

  • Lingue parlate

  • Piscina

  • Cucina

  • Letti

Gallery

Description


Baglio Spanò, former summer residence of the old Montalto Spanò family, is home to one of the most fascinating and authentic bed and breakfasts in this part of Sicily, and is an expression of the architectural architecture of Sicily, a unique residential context 700 meters from the sea. equidistant from Marsala and Mazara del Vallo from which it is about 13 km. A farm road makes its way through the vineyards that lap the coast until you reach the imposing walls in the tuff of the baglio (bagghiu, in Sicilian jargon), a fortified farm with a large courtyard, which contains old warehouses, the manor houses, the stables and the cellars, today expertly renovated and part of the bed & breakfast. The structure offers the comfort of a modern and contemporary structure with expertly unaltered the distinctive elements of the old Sicilian family. Breakfast is served in a beautiful cellar that the ancient tools of squeezing the grapes, with arches in tufa or alternatively under the umbrellas in the environment, while on the first floor the Art Nouveau style library overlooks the background just a couple of meters of vineyards and citrus groves. All rooms are a synthesis of a country house with hand-painted floors and authentic early 1900s furniture, all with air conditioning. The swimming pool surrounded by trees makes it even more pleasant to relax and relax from the numerous cultural, maritime and food and wine excursions.


How to get



Conditions


Double Room: Private bathroom - 1st level - courtyard views - mq.14 - n. 1 double bed.

The accommodation prices are for n. 2 persons with breakfast.

Included in the room rate: Breakfast, air conditioning, free WiFi, daily room cleaning, linen, shower-shampoo and hairdryer. - Extra: laundry service, taxi, dinner.

Check in from 14.00 / Check Out 11.00

Services: Reservation boat rental also for Egadi. Wine tastings at selected wineries in the area.


User experiences

karo


Sehr schönes Frühstück im Garten, gelassene Atmosphäre und freundliche hilfsbereite Mitarbeiter. Schönes Ambiente mitten in den Weinfeldern. Danke!!    



alice


La location è veramente molto bella. Si tratta di un Baglio antico ben tenuto e ben curato. La posizione garantisce puro relax. E' dotato di piscina e di parcheggio. Ottima la colazione ed in particolar modo la marmellata di arance siciliane artigianale preparata dalla struttura. Unico neo le indicazioni per raggiungere la struttura (cartelli) e la strada sterrata attraverso i vigneti (soprattutto la notte), una volta abbandonata la strada asfaltata (ovviamente tra i vigneti niente luce). Tornerei sicuramente



artemide


Se intendete scendere da quella folle corsa in cui le immagini ormai anticipano i fatti, in cui il tutto e subito corrisponde all’omologazione del nulla, in cui alla storia si è sostituito l’onnipresente evento, bene: siete in classifica per conquistarvi il podio del Baglio Spanò.
Oasi in mezzo a un’oasi, quella di una distesa sconfinata di vigneti di uva Grillo, e chi con Bacco ama il dialogo, ben mi comprende, scanditi da un reticolo di contrade sterrate (se fossimo nel Devon li chiameremmo single track e saremmo felici di percorrerli): non cercate cartelli, perché se siete pronti per il Baglio Spanò, sarà lui a trovarvi, ad aprire le braccia della sua accoglienza. Da quel momento sparirete dall’irreale anamorfosi dello schermo LCD (ah, una volta c’era lo specchio di Carrol) per entrare nel paese delle meraviglie. Il Baglio Spanò incanta. Racconta una storia dimenticata, dove l’evento semplicemente non c’è, perché qui tutto ha già un senso che si perpetua sdegnando il volgare e isterico can can (e non me ne abbia Hoffenbach) cui troppo spesso siamo costretti ad assistere.
Ad accogliervi sorridenti receptionist in divisa? No. Un giovin signore dal profilo nobile e dal fare dinoccolato. Tanto attento a voi quanto a curare il suo splendente Baglio: presto si impara a dialogare con questi modi precisi e garbati, con Federico Spanò, che vi ammetterà al suo giardino delle delizie, alla sala comune ricavata dall’originaria cantina, dove la luce della Sicilia, si trasforma in ombra e quiete. Vi mostrerá la vostra camera, ampia come lo erano erano le camere delle case padronali di una volta, con arredi d’epoca. Farete colazione? Certo: qui far colazione significa salutare una nuova straordinaria giornata. E se la famosa marmellata d’arance (arance dell’aranceto Spanò, home made) vi ammalia, beh non vi rimane che lasciarvi andare. E se quel giorno vi prende un po’ di sana indolenza, di saggio ozio, come dicevano i latini o Scola, come dicevano i greci, allora non dovete fare altro che questo: oziare. Scegliete un libro dalla bella libreria che vi viene messa a disposizione, trascinate la sdraio all’ombra degli aranci, degli ulivi, dei cipressi, tra i profumi della macchia e la brezza che arriva dal mare, e oziate. Rimandate al domani Erice, fate attendere Selinunte e Segesta, Mozia... tanto siete esattamente nell’epicentro di questo incredibile terremoto esistenziale, per dirla con frasi fatte, di questo inestimabile patrimonio storico, artistico e culturale che il mondo intero ci invidia.
Che sarà mai attardarsi? Sarà un investimento se vi regalerete del tempo al Baglio Spanò. Ma certo, anche si mangia, poiché non solo di spirito e comunque deinde philosophare. E allora il deliziarsi comincia ancor prima quando dopo un laconico “che vorreste per cena, carne o pesce?” Si apre una sottile e impagabile disquisizione sulla qualità del tonno, o dello spada, triglie ovviamente di scoglio, dei gamberi di Mazara, fino al più povero e saporito pesce azzurro... e naturalmente sui modi di cottura...
E se dopo cena, vi piace conversare, chiedete a Federico di spegnere le luci del giardino. Sarà allora la luce della luna a sorvegliare le vostre chiacchiere, ad accompagnarvi con un bicchiere di Marsala verso la notte.
Volete sapere se i bagni sono confortevoli e puliti, se c’è il Wi-Fi, la piscina, se potete organizzare uscite a cavallo, in barca, tirare con l’arco, se c’è l’aria condizionata in camera? Certo, perché non dobbiamo mai dimenticarci che quando in gran parte del vecchio continente si viveva ancora sugli alberi, qui avevano già inventato la bellezza.




Share this accomodation